Annunci del sito

19/11/2019 - I diritti dell’infanzia: la dimensione formativa di saperi scolastici

19/11/2019 - I diritti dell’infanzia: la dimensione formativa di saperi scolastici

di Dario MAZZOLI -
Numero di risposte: 0

Quest'anno, per la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il giorno 19.11.2019 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 nelle aule D1.4 e D1.5 il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia (sede Palazzo Dossetti) ha organizzato un seminario su

 I diritti dell’infanzia: la dimensione formativa di saperi scolastici

 che presenterà, tra l'altro, relazioni sui seguenti temi: Matematica 0-6: verso una effettiva partecipazione democratica; Crescere oggi nel villaggio globale: quale letteratura per l'infanzia e per l'adolescenza; L’educazione scientifica nella prima infanzia: dall’esplorazione del mondo allo sviluppo del pensiero critico; Il diritto al buon gioco nell'era digitale; Il sapere storico come lezione di libertà.

 Il seminario è rivolto a studenti e studentesse del 3, 4 e 5 anno di SFP, del 3 anno di SCEDU e del 1 e 2 anno di SPEDA (nel pomeriggio le lezioni di queste coorti saranno SOSPESE). La frequenza dell'intero seminario consentirà di acquisire un CFU a Libera scelta.

 Per ogni necessità contattare unicamente i referenti delle attività a libera scelta dei singoli corsi di studio.

 

Modalità d'iscrizione:

Le iscrizioni sono già aperte e dovranno avvenire unicamente mediante il portale ESSE3 entro e non oltre il 18/11/2019.

Dopo aver fatto il login nel menu di sinistra selezionare: Appelli d'esame (e non bacheca appelli d'esame), click su ricerca appelli, digitare la parola "giornata" e poi procedere come indicato nell'apposita guida (a pagina 9).

Chiunque partecipi senza essere iscritto in ESSE3 non potrà ottenere il riconoscimento del CFU. Né uffici di Dipartimento né i docenti referenti potranno iscrivere nessuno studente.