Annunci del sito

Richiesta di esonero dalla presenza per i laboratori di Scienze della Formazione Primaria tenuti nel I semestre (aggiornato al 29.10.2020)

Richiesta di esonero dalla presenza per i laboratori di Scienze della Formazione Primaria tenuti nel I semestre (aggiornato al 29.10.2020)

di Dario MAZZOLI -
Numero di risposte: 0

Sulla base del peggioramento del quadro pandemico su scala nazionale e tenuto conto del DPCM del 18 ottobre 2020, il CLMCU in Scienze della Formazione Primaria prevede nuove linee guida circa l’esonero dalle attività didattiche in presenza del corso, in relazione ai laboratori (per le 4 ore previste in sede) e per ora in riferimento al solo I semestre 2020-21. Si precisa che l’esonero è possibile solo per ragioni legate all’emergenza COVID-19.

I Laboratori vengono comunque erogati per il primo incontro in presenza (in sede), così come stabilito dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, nella forte convinzione che tale modalità costituisca un’occasione fondamentale per un apprendimento più profondo e per la riflessività, specie per futuri insegnanti.

Al fine di evitare richieste di esonero dalle attività in presenza dei laboratori (del I semestre) del Corso di Laurea a Ciclo Unico di Scienze della Formazione Primaria caratterizzate da ampia difformità e incomplete di tutte le informazioni necessarie, come si sta verificando, gli studenti che intendono farne richiesta, compresi quelli che lo hanno già fatto via email, dovranno compilare e firmare il modulo appositamente predisposto ed inviarlo, in un’unica mail, all’indirizzo mail laboratorio.sfp@unimore.it (Commissione Assicurazione della Qualità) e all'indirizzo mail del docente e del conduttore del laboratorio (riportati nell’apposita tabella).

 

NB. Non verranno prese in considerazioni richieste inviate soltanto a uno degli indirizzi mail.

 

Gli studenti sono pertanto tenuti a seguire la suddetta procedura di invio cointestato alla commissione, al docente e al conduttore del laboratorio. Nel caso in cui i docenti/conduttori dovessero ricevere richieste non cointestate anche alla Commissione dovranno informare gli studenti che la richiesta potrà essere accettata solo se inviata anche alla commissione. Le comunicazioni dei docenti /conduttori agli studenti dovranno inoltre essere condivise con la Commissione.

Gli studenti che faranno richiesta di esonero saranno, comunque, tenuti a recuperare le ore di assenza fisica dal laboratorio (con riferimento al primo incontro già programmato in presenza) secondo una delle due opzioni, scelte a discrezione del conduttore di laboratorio:

·         - frequenza in modalità sincrona;

·         - assegnazione di un materiale di studio e, di riflesso, di un compito.

Nel caso in cui l’evoluzione dell’emergenza sanitaria da COVID-19 richieda ulteriori modifiche nelle procedure, gli studenti ne saranno informati tempestivamente.

Il modulo e la tabella sono contenuti nel file zip allegato alla presente.